Accoglienza e Ambientamento

Accoglienza e Ambientamento

Molti bambini vivono la prima separazione dalla famiglia con l'inizio alla frequenza della scuola dell'infanzia. Alcuni, invece, pur avendo già frequentato il nido d'infanzia si trovano ad affrontare un ulteriore ambientamento in un contesto educativo che presenta delle notevoli differenze con il nido finora frequentato. Per favorire un approccio consapevole e sereno alla scuola è indispensabile curare i rapporti con le famiglie in modo da prendersi cura dei bambini. Molti atteggiamenti dei piccoli rispecchiano stati d'ansia, timori, aspettative dei genitori nei confronti della scuola dell'infanzia. Prima di iniziare la frequenza i genitori sono invitati a scuola per visitare e per conoscere l'ambiente e soprattutto il personale che sarà promotore delle esperienze significative del bambino, per discutere su tematiche generali, inerenti la scuola. Tale incontro assume un valenza rassicurante rispetto alle preoccupazioni e alle ansie dovute alla temporanea separazione vissuta sia dal genitore che dal bambino. La famiglia sarà informata sulla routine quotidiana, sulla metodologia operativa della scuola e sui contenuti per collaborare poi, assieme alle insegnanti, all'indirizzo educativo della scuola. Sarà indispensabile accogliere da parte della scuola, informazioni dalle famiglie sul bambino che sta per iniziare la sua prima esperienza al di fuori dell'ambito familiare. Ciò verrà attuato grazie ad: assemblee; organi collegiali; collaborazione con le iniziative educative; iniziative di confronto su temi pedagogici, orientamento, intercultura; festa della scuola; incontri periodici per scambi di informazioni.